HOME  |  Gavino Gabriel  |  Progetto Gabriel  |  Curraggja 28 Luglio |  Galleria Multimediale  |  Dicono di Lui  |  Contatti





La Treccani volle fortemente avere nella sua Enciclopedia uno studio del Gabriel sulla Musica Popolare Sarda. Nella riforma Gentile, collaborò per l’introduzione nelle Scuole del Grammofono Educativo e con un volume sul Corso di Educazione Musicale. Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Gronchi per “meriti culturali”. Noi abbiamo contribuito in modo determinante a togliere dall’oblio questo insigne personaggio che tanto ha dato all’Italia, alla Sardegna e alla sua città e stiamo facendo di tutto perchè possa finalmente avere la giusta collocazione che merita.

L’Accademia organizza la Rassegna dedicata a Gavino Gabriel giunta alla XXII edizione e, a partire dal 2008, ha istituito il “Premio Gavino Gabriel”, mentre è in preparazione il bando per la ricerca sulle tradizioni popolari relativo a una piccola borsa di studio a lui dedicata riservata alle scuole.

Organizza e partecipa a Manifestazioni, Conferenze, Concerti, Convegni, Mostre, Scuole di Canto Tradizionale solista e corale, Eventi vari e Beneficenze.

Collabora con la Pro Loco, Ente Lirico di Sassari, Università, Conservatorio, Associazioni, Ricercatori, Studiosi, Scuole ecc..

E’ affiliata alla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e tabellata dal Ministero della P. I. e della Cultura.

Sta riordinando l’Archivio comprendente tutti i documenti di Gavino Gabriel.

Ha pubblicato anche 3 commedie dialettali di Marcuccio Achenza e, nel 2007, il “Carteggio 1908-1977 Gavino Gabriel - Giuseppe Prezzolini” (a cura della prof.ssa Lara Sonja Uras).

Ha allestito qualche mese fa uno spettacolo di beneficenza “pro Gruppi Folclorici dell’Abruzzo”.

L’attività, non solo non riceve un supporto sufficientemente adeguato alla qualità, ma si finanzia in massima parte dai piccoli proventi dei concerti e dalle quote dei soci e in parte, anche dai contributi pubblici.

Ha dimostrato sempre una grande capacità organizzativa, vedi l’ultimo Convegno su Gavino Gabriel dal titolo: “Gavino Gabriel un profeta disarmato”.

In programma vi sono le ripubblicazioni e le incisioni già edite da Gavino Gabriel durante la sua carriera e tutta una serie di pubblicazioni nuove o inedite relative al suo pensiero, alla sua opera e alla sua figura.

 


 

<< Indietro  -  Segue >>